Ringraziamenti

«Tutti abbiamo un padre e una madre» diceva Edgar Degas, il grande pittore francese della scuola degli impressionisti. Con questo voglio semplicemente manifestare la mia riconoscenza nei confronti di un programma e del suo autore, senza i quali probabilmente MicroRubrica non avrebbe mai visto la luce. Mi riferisco alla Rubrica per Windows realizzata da Giuseppe Di Grande [1], che mi ha dato l'idea di partenza e lo spunto per il mio programma e di cui MicroRubrica condivide la filosofia di base. Così anche la mia applicazione memorizza i propri contatti all'interno di semplici file di testo ASCII, che vengono visualizzati nell'interfaccia del programma come voci ordinate alfabeticamente in una casella ad elenco. Inoltre, come la Rubrica di Di Grande anche MicroRubrica ha funzioni di ricerca e un semplice blocco note per gli appunti.

Da questo punto in poi, spronato da un gruppo di amici, ho via via aggiunto al programma molte funzioni, il che mi ha "costretto" ad imparare molte cose, e ne ho rivisto l'interfaccia passando dalla SDI (Single Document Interface, interfaccia monodocumento) alla MDI (Multiple Document Interface, interfaccia multidocumento) che permette di utilizzare contemporaneamente più elenchi di contatti.

[1]
www.digrande.it

MicroRubrica cresce...

Ciò che era partito come il mio primo esperimento di programmazione di un'applicazione Windows è poi via via cresciuto grazie soprattutto ai consigli e agli incoraggiamenti di un gruppo di amici che si sono appassionati al progetto. Molte delle idee e funzioni che ho implementato in MicroRubrica mi sono state suggerite dallo splendido gruppo di beta tester che mi hanno affiancato e sostenuto durante lo sviluppo del programma: se troverete utile MicroRubrica, siatene grati anche ad Alessio Lenzi, Giovanni Lo Monaco e Vainer Broccoli che colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente. Senza la loro amicizia ed il loro sostegno MicroRubrica sarebbe rimasta un semplice esperimento, una cosa fatta per se stessi; grazie alle loro idee e competenze al progetto originale sono state aggiunte, tra le altre, le seguenti funzioni:

Il programma di installazione

Se ho potuto pubblicare una versione di MicroRubrica completa di programma di installazione lo devo a Jordan Russell [2] e al suo Inno Setup, che molti considerano uno dei migliori software per la creazione di programmi di installazione oggi disponibili. Giunto alla versione 5.1.5 è gratuito e accessibile! Inno Setup è scritto in linguaggio Delphi e l'autore ne ha reso pubblico il codice sorgente.

[2]
www.jrsoftware.com

NoteTab Pro

Perché infine non dovrei ringraziare anche il mio editor preferito? Si chiama NoteTab Pro [3], lo uso da anni e non finisco mai di apprezzarne la precisione, l'efficienza, la velocità, la leggerezza e (per le funzioni che utilizzo) la gestibilità. Purtroppo da un po' di tempo non ne escono nuove versioni, ma vi assicuro di non essere mai stato contento del denaro speso per un programma quanto di quello speso per questa specie di Blocco Note evoluto. E costa solo 19,95 dollari!

[3]
www.notetab.com

Copyright (C) 2006 by Roberto Dodi.