Presentazione

Questa semplice rubrica telefonica è stata pensata e sviluppata espressamente per l'uso al centralino: l'ergonomia e la scelta di presentare i contatti come singole linee di testo all'interno di elenchi ordinati alfabeticamente offrono a mio avviso massima efficienza e rapidità in una condizione di lavoro nella quale anche i secondi hanno la loro importanza.

L'applicazione consente di creare, aprire e salvare elenchi di contatti nei due formati supportati, .LST e .TXT. Qualsiasi elenco in formato testo nel quale ogni nominativo sia rappresentato da una riga di caratteri e separato dagli altri da un ritorno a capo verrà visualizzato correttamente in MicroRubrica.

I comandi del programma permettono di aggiungere, modificare e cancellare contatti dagli elenchi; è possibile tagliare, copiare ed incollare ciascun nominativo da un elenco all'altro.

Funzioni di controllo in tutta l'applicazione impediscono la cancellazione accidentale dei contatti, la creazione di due nominativi identici all'interno di un elenco e l'apertura multipla dello stesso file.

MicroRubrica è un'applicazione multidocumento, il che significa che al suo interno possono essere aperti contemporaneamente più elenchi di contatti, che è possibile modificare e salvare singolarmente o in gruppo. È presente anche una funzione che permette di memorizzare gli elenchi utilizzati più di frequente perché il programma li riapra automaticamente ad ogni avvio.

MicroRubrica offre funzioni di ricerca che permettono di trovare un nominativo all'interno di un elenco o in tutti gli elenchi aperti nell'applicazione. Il programma incorpora anche un pratico blocco per gli appunti, tramite il quale è possibile salvare le proprie note in file di testo che porteranno la data corrente, ad esempio " ".

MicroRubrica offre anche un sistema di gestione dei messaggi a tempo, tramite il quale è possibile programmare la data e l'ora in cui si desidera visualizzare un determinato promemoria. Nel caso in cui venga chiuso, il programma si occupa di salvare i promemoria ancora in attesa e di ricaricarli al successivo avvio, avvertendo l'utente qualora uno o più avvisi fossero nel frattempo scaduti.

Installazione

Copyright (C) 2006 by Roberto Dodi.