Installazione

In questa pagina troverai le istruzioni di installazione per le due diverse distribuzioni di MicroRubrica. Il programma infatti è scaricabile sia in versione con programma di installazione (file con estensione .EXE) che all'interno di un archivio compresso (file con estensione .ZIP). La prima offre una comoda interfaccia che ti guiderà attraverso i pochi passaggi necessari per poter utilizzare MicroRubrica sul tuo computer, mentre la seconda ti offre il controllo di ciò che accade, permettendoti di decomprimere l'eseguibile del programma all'interno di una cartella di tua scelta ed eventualmente creare una scorciatoia sul desktop.
Per ulteriori chiarimenti leggi il capitolo dedicato a MicroRubrica e il registro di Windows.

Nota: Prima di procedere con l'installazione di MicroRubrica è necessario leggere ed accettare i termini contenuti nel relativo contratto di licenza.
Utilizza i collegamenti seguenti per raggiungere rapidamente le informazioni desiderate:

Modalità di installazione

Versione con programma di installazione

Dopo aver scaricato il file MicroRubrica100Setup.exe in una cartella del tuo computer, lancia il programma di installazione e segui la procedura guidata. Al termine verranno creati i file e le cartelle di MicroRubrica, ed aggiunte le icone del programma nel menu avvio e sul desktop di Windows.
Qualora sul computer fosse presente una versione precedente di MicroRubrica, il programma di installazione aggiornerà gli eseguibili e il file della guida, lasciando inalterati il file di configurazione e tutti i file creati dall'utente.

Versione compressa

Dopo aver scaricato il file MicroRubrica100.zip in una cartella del tuo computer:

  1. Scompatta il file in una cartella di tua scelta, ad esempio "C:\Programmi\MicroRubrica";
  2. Crea un collegamento al file MicroRubrica.exe sul desktop di Windows.

Lancia MicroRubrica mediante il collegamento che hai creato sul desktop: all'interno della cartella prescelta il programma creerà automaticamente le sottocartelle e i file che lo compongono.

Contenuto della cartella di installazione

Al termine dell'installazione di MicroRubrica la cartella prescelta conterrà quanto segue:

Nome Descrizione
Appunti Cartella dei file di testo creati con il Blocco Appunti di MicroRubrica.
Elenchi Cartella degli elenchi di contatti creati con MicroRubrica.
Suoni Cartella dei suoni scelti dall'utente.
MicroRubrica.chm File della guida di MicroRubrica.
MicroRubrica.exe File dell'eseguibile del programma.
MicroRubrica.ini File di configurazione di MicroRubrica.
* unins000.dat File dati per la disinstallazione del programma.
* unins000.exe File del programma di disinstallazione di MicroRubrica.

* Solo per la versione con programma di installazione.

Aggiornamento del programma

Periodicamente sul mio sito Web pubblicherò nuove versioni di MicroRubrica. Per effettuare l'aggiornamento non è necessario scaricare ed installare la versione con programma di installazione; al suo posto scarica la versione compressa dell'applicazione, che ha estensione .ZIP, scompatta il file in una cartella di tua scelta e copia i file in essa contenuti (MicroRubrica.exe e MicroRubrica.chm) nella cartella di installazione del programma, confermando la sovrascrittura.

Disinstallazione

La disinstallazione del programma, che non è necessaria per effettuarne l'aggiornamento, dipende dalla versione che hai scelto al momento dell'installazione:

Se hai scelto la versione con programma di installazione

Il programma di installazione crea nel menu avvio un collegamento al programma di disinstallazione, tramite il quale saranno rimossi automaticamente i file eseguibili dell'applicazione, i collegamenti e le voci del menu avvio, ad eccezione delle cartelle contenenti file creati dall'utente, quali elenchi ed appunti di testo.

Se hai scelto la versione compressa

Per rimuovere MicroRubrica dal computer ti sarà sufficiente cancellarne il file eseguibile, MicroRubrica.exe, situato nella cartella di installazione del programma. Ti consiglio di non cancellare la cartella principale del programma e le sottocartelle Appunti ed Elenchi per non perdere gli appunti di testo e gli elenchi di contatti eventualmente creati e/o modificati con MicroRubrica.

MicroRubrica e il registro di Windows

Nella versione compressa * MicroRubrica rispetta l'integrità del tuo computer: l'applicazione non richiede né effettua alcuna modifica al sistema operativo del tuo PC, e in particolare:

* Non posso escludere che nella versione con programma di installazione, realizzata con il software Inno Setup, non sia modificato il registro di Windows.

Licenza d'uso

Copyright (C) 2006 by Roberto Dodi.