Consigli d'uso

Ecco una serie di consigli pratici per l'utilizzo di MicroRubrica: potete suggerirmene altri scrivendomi all'indirizzo di posta che trovate nella pagina del supporto.

Spostarsi da un elenco all'altro

Quando all'interno di MicroRubrica sono aperti contemporaneamente più elenchi di contatti, è possibile spostarsi da un elenco all'altro mediante le combinazioni di tasti Control+Tab e Control+Shift+Tab; in alternativa tramite il menu Finestra è possibile accedere a ciascuno degli elenchi aperti nell'applicazione.

Lettura di un numero telefonico

Consiglio senz'altro agli utenti privi della vista che utilizzano MicroRubrica con un programma di lettura dello schermo di scrivere i numeri di telefono due a due separando le cifre con due spazi oppure con un punto, ad esempio:
0524  33  44  55 oppure 0524/33.44.55.

Nel caso in cui la lettura del numero risultasse comunque difficoltosa, consiglio di aprire mediante il comando F2 la finestra per la modifica del contatto, dove sarà possibile muoversi con le frecce orizzontali e leggere cifra per cifra il numero in oggetto.

Aggiungere un contatto da un documento esterno al programma

Se avete trovato un nominativo con un servizio di consultazione degli elenchi telefonici come Pagine Bianche, Info 412, Pagine Gialle, oppure lo avete scritto in un editor come Microsoft Word, Blocco Note o il Blocco Appunti di MicroRubrica, per aggiungerlo ai vostri contatti vi sarà sufficiente fare quanto segue:

  1. selezionare il testo e copiarlo negli appunti di Windows tramite la combinazione Control+C;
  2. portarvi su MicroRubrica nell'elenco in cui volete inserirlo e premendo Control+N aprire la finestra di dialogo di aggiunta di un nuovo contatto;
  3. incollare il testo tramite la combinazione Control+V, premendo Invio per confermare l'operazione.

Personalizzare i suoni

Copyright (C) 2006 by Roberto Dodi.