Vai al menu di navigazione

“La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita.”
Mahatma Gandhi

SPAZIOInteriore

I miei Programmi

  1. MicroRubrica
  2. RBClip

In questa pagina inizio a pubblicare i programmi per Windows che sto realizzando in C++. Da qualche anno infatti al mio interesse per i linguaggi Web si è affiancato lo studio e lo sviluppo di semplici applicazioni Windows, la prima delle quali è una piccola rubrica telefonica per centralinisti.

MicroRubrica v1.0.1

Il primo progetto che ho realizzato è una rubrica telefonica dall'impostazione semplice ma ricca di funzioni che nasce espressamente per l'uso al centralino ed è improntata alla massima rapidità d'utilizzo in una professione nella quale anche i secondi contano.

Scarica MicroRubrica

Di seguito trovi i link per scaricare le due distribuzioni di MicroRubrica. Il programma infatti è disponibile sia con installazione guidata (file con estensione .EXE) che all'interno di un archivio compresso (file con estensione .ZIP). La prima versione presenta una comoda interfaccia che ti guiderà attraverso i pochi passaggi necessari per poter utilizzare MicroRubrica sul tuo computer, mentre la seconda ti offre il controllo di ciò che accade, permettendoti di decomprimere l'eseguibile del programma all'interno di una cartella di tua scelta ed eventualmente creare una scorciatoia sul desktop.

Nome Descrizione Aggiornamento Dimensione Download
MicroRubrica101Setup.exe MicroRubrica versione 1.0.1 con programma di installazione. 16 giugno 2006 648 KB 3524 dal 30 aprile 2006
MicroRubrica101.zip MicroRubrica versione 1.0.1 compressa. 16 giugno 2006 369 KB 1785 dal 30 aprile 2006

Leggi la guida di MicroRubrica

Se vuoi farti un'idea del programma prima di installarlo puoi leggere la guida di MicroRubrica: in essa insieme ad una presentazione più ampia troverai una breve descrizione dei comandi e delle funzioni dell'applicazione.

Se hai installato MicroRubrica v1.0.0 con programma di installazione

A causa di una mia disattenzione, la precedente versione di MicroRubrica con installazione guidata (file MicroRubrica100Setup.exe) sui sistemi Windows NT, 2000 e XP crea le proprie cartelle per appunti di testo ed elenchi non solo all'interno della directory di installazione del programma ma anche sul desktop oppure nella cartella dell'utente principale del PC. Fortunatamente gli utenti di Windows 98 non hanno riscontrato questo inconveniente.

Per correggere questo comportamento, una volta installata la versione 1.0.1 del programma consiglio agli utenti di Windows NT, 2000 ed XP quanto segue:

  1. Verificare la presenza delle cartelle "Appunti" e "Elenchi" sul desktop oppure all'interno della cartella dell'utente principale, solitamente:
    C:\Documents and settings\Nome utente
    dove Nome utente è il nome della cartella che contiene le impostazioni dell'utente principale del computer;
  2. Spostare le cartelle "Appunti" e "Elenchi" all'interno della cartella di installazione del programma, tipicamente:
    C:\Programmi\MicroRubrica
    confermandone la sovrascrittura.

RBClip v2.0

Gli amici di RockBox Italia mi hanno chiesto di sviluppare una semplice interfaccia per la gestione della configurazione degli script per la vocalizzazione di file e cartelle con sintesi SAPI5 e SAPI4 all'interno dei dispositivi che supportano il firmware RockBox. Il pacchetto comprende l'interfaccia e gli script adattati e migliorati dall'amico Giovanni Lo Monaco. Il progetto originale nasce dal sito www.rockbox.org. La versione 2.0 di RBClip presenta numerose novità tra le quali segnalo un supporto migliorato per le sintesi SAPI4 sui sistemi Windows che le supportano, una nuova finestra nella quale sono state raccolte alcune opzioni del programma e la possibilità di modificare la lingua dell'interfaccia tramite semplici file di testo. Le lingue ad oggi disponibili oltre all'Italiano sono Inglese, Francese e Spagnolo.

Scarica RBClip

Di seguito trovi i link per scaricare le tre distribuzioni di RBClip. Il programma infatti è disponibile sia con installazione guidata (file con estensione .EXE) che in versione portatile (file con estensione .ZIP). Entrambe queste distribuzioni sono state curate da Alessio Lenzi di RockBox Italia.
In aggiunta alle precedenti, Gianluca Casalino ha preparato un'ulteriore distribuzione portatile di RBClip per dispositivi U3P.

Nome Descrizione Aggiornamento Dimensione Download
RBClip-Setup20.exe RBClip versione 2.0 con programma di installazione. 2 febbraio 2009 937 KB 1741 dal 1 luglio 2006
RBClip-Portable20.zip RBClip versione 2.0 compressa e portatile. 2 febbraio 2009 797 KB 1750 dal 28 marzo 2008
RBClip-U3P20.zip RBClip versione 2.0 portatile per dispositivi U3P. 2 febbraio 2009 809 KB 1510 dal 28 marzo 2008

Segnalazione bug e malfunzionamenti

Se desideri segnalare bug o malfunzionamenti del software presente in questa pagina o in altre sezioni del sito scrivimi al seguente indirizzo: roberto@spaziointeriore.it.

Il team dei beta tester (in ordine casuale)

Di seguito ecco i nomi degli amici che mi hanno consigliato e sostenuto durante lo sviluppo dei programmi che trovi in queste pagine: a loro va il mio grazie per il prezioso contributo fornito e per le molte idee che hanno arricchito questi progetti.



Questo sito rispetta i seguenti Standard Web:
XHTML 1.1 CSS2 Level Double-A conformance, W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
Realizzato con NoteTab Scarica Firefox! Powered by Linux

Copyright 2004 - 2017 Roberto Dodi -- Tutti i diritti riservati ^ Torna ad inizio pagina ^

Il tuo IP: 54.82.56.95 | Apache/2.4.25 (Unix) | PHP/5.5.38 | Zend Engine 2.5.0